Iter della consulenza legale

a) Esposizione del caso
b) Invio dei documenti preliminari
c) Esame della pratica da parte di un pool di professionisti (medici e legali)
d) Delibera di accettazione della pratica e richiesta di procura speciale ad litem
e) Invio di ogni documenti necessario (cartelle cliniche, certificati ecc.) alla sede dell’associazione (che, in tal caso, trasmetterà gli atti ad uno studio legale convenzionato e competente per territorio).

Qualsiasi utente del Servizio Sanitario Nazionale che abbia fondato motivo di sospettare di aver subito, egli stesso o un suo familiare, un episodio di malasanità, una prestazione medico-sanitaria, oppure una prestazione infermieristica, eseguita senza diligenza e perizia, con conseguente menomazione della propria integrità psico-fisica (il c.d. danno alla salute), o addirittura il decesso, potrà contattarci con ogni mezzo. La consulenza legale, anche on line, è gratuita.

Ogni pratica sarà sottoposta ad un giudizio medico-legale e giuridico da parte di un comitato tecnico, al fine di verificare la fondatezza della richiesta risarcitoria. In caso di esito negativo del giudizio da parte del comitato tecnico, nessuna spesa, o onere di qualsiasi genere, sarà sostenuta dal cittadino che si è rivolto a “DIFESA SALUTE”, né “DIFESA SALUTE” sarà tenuta a rimborsare alcunché al richiedente.

Ove la pratica superi positivamente l’esame, nel senso che il risarcimento venga ritenuto dal comitato tecnico certo, probabile o comunque possibile, verranno presi accordi diretti, caso per caso, alla gestione stragiudiziale o giudiziale della vertenza. In tal caso, dopo l’accettazione della pratica, il cittadino sarà tenuto ad anticipare esclusivamente le spese giudiziarie di inizio della controversia (il contributo unificato di iscrizione a ruolo, le marche da bollo), mentre i diritti e gli onorari degli avvocati saranno a totale carico dall’Associazione. Ovviamente il risarcimento dei danni, nessuna tipologia esclusa, riconosciuto dall’Autorità Giudiziaria in ogni sede, anche penale, resterà esclusivamente in favore del danneggiato.

La documentazione delle pratiche non accettate verrà distrutta dopo un mese, salvo consenso scritto all’utilizzo per scopi divulgativi.

Chiunque decida di affidarsi all’Associazione “DIFESA SALUTE” è garantito dalla professionalità, competenza ed esperienza dei professionisti che collaborano all’iniziativa.